Corso di Business Blogging & Visual Content per il settore Farmaceutico e Sanitario.

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    Business Blogging & Visual Content per il settore Farmaceutico e Sanitario
  • Business Blogging & Visual Content per il settore Farmaceutico e Sanitario.

    Corso di Formazione articolato in sessioni teoriche e pratiche

  • FINALITÀ

    Il marketing del settore farmaceutico e sanitario conta sempre di più sulla grande forza di internet per trasmettere informazioni chiave e stabilire relazioni durature coi consumatori. Il corso di Business Blogging & Visual Content per il settore Farmaceutico e Sanitario è dedicato all’ideazione di contenuti testuali e visivi per il web, soffermandosi in parti-colare sul lancio di un blog aziendale e dei relativi account social. I partecipanti a questo corso impareranno a individuare il loro pubblico chiave con il modello delle personas, capiranno su quali argomenti concentrarsi e che linguag-gio utilizzare per colpire nel segno. Dal punto di vista più strettamente creativo, saranno fornite delle utili linee guida per dare un naming, un payoff e un logo al blog e per ideare immagini, testi e titoli d’impatto da utilizzare negli articoli e adattare per i social. Dal punto di vista tecnico, si studieranno le differenze tra le principali piattaforme di blogging e sull’uso strategico di landing page, lead magnet, newslet-ter e moduli pop-up. Ogni aspetto per la creazione di testi e immagini efficaci sarà analizzato con attenzione e corredato da esempi pratici e case history di successo a cui ispirarsi.

    OBIETTIVI

    L’obiettivo formativo principale del corso è trasferire un nuovo approccio al marketing digitale, insieme a una serie di nozioni tecniche e creative indispensabili per comuni-care sul web in modo efficace. Lo studio di case history di successo sarà un elemento essenziale per dare ai parteci-panti degli esempi d’eccellenza da prendere come punti di riferimento per l’ideazione delle proprie attività di blogging e visual content. Il corso avrà una durata di due giorni, per un totale di 14 ore da svolgere in aula. Ogni giornata di formazione si concluderà con un’esercitazione che consentirà ai par-tecipanti di sperimentare a livello pratico le nozioni apprese progettando la creazione di blog, articoli e immagini.

  • I DESTINATARI

    • Neolaureati in discipline Scientifiche o Economiche
    • Informatori Scientifici del Farmaco
    • Product Specialist
    • Farmacisti
    • Key Account Manager
    • Regulatory Affair Specialist
    • Public Affair Manager
    • Ricercatori Scientifici
    • Jr Product Manager
    • Market Research Specialist
    • Blogger
    • Seo Copywriter
    • Web Editor
    • Social Media Manager
    • Web Marketing Manager
    • Ux Designer
    • Web Designer
    • Graphic Designer

    SBOCCHI OCCUPAZIONALI

    • Blogger
    • Seo Copywriter
    • Web Editor
    • Social Media
    • Web Marketing Manager
    • Ux Designer
    • Web Designer
    • Graphic Designer
  • TITOLO RILASCIATO

    Diploma di SPECIALISTA IN BUSINESS BLOGGING & VISUAL CONTENT FARMACEUTICO E SANITARIO.



  • In che modo favoriamo l’inserimento nel lavoro?

    • Inserimento nella nostra banca dati di ricerca e selezione del personale farmaceutico
    • Invio del curriculum alla fine del corso alle nostre aziende partner (Farmaffari)
    • Possibilità  di stage post corso con le aziende partner.
  • LO STAFF DEI DOCENTI

    GIOVANNI BATTISTA COIANTE
    Formatore e imprenditore digitale

    ENRICO PALMA
    CEO Comunicazione Farmaceutica, direttore generale Farmaffari e accademico A.E.R.E.C.

    ESTER PALMA
    Responsabile della formazione per Comunicazione Farmaceutica e direttrice eventi per Farmaffari

    LUCA TERLIZZI
    Copywriter e consulente di digital marketing

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    La quota di partecipazione ordinaria è di € 500,00 oltre IVA. Il costo per studenti universitari e soci ANCTF, per lavoratori in mobilità  o disoccupati e per le iscrizioni anticipate(entro 30 giorni dall’inizio del corso) è ridotto a € 350,00 oltre IVA. La quota di partecipazione va corrisposta a mezzo bonifico bancario, Paypal o vaglia postale

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE

    Compilare la scheda allegata ed inviarla alla casella email formazione@comunicazionefarmaceutica.it o al numero di fax +39.02.67.165.266

  • PROGRAMMA

    LA RIVOLUZIONE DIGITALE

    • Italiani e salute: aumentano sempre di più le ricerche sul web
    • Con Internet il consumatore ha tutti i mezzi per informarsi
    • La sanità sbarca sul web 2.0
    • Trasmettere informazioni corrette per diventare punti di riferimento
    • La forza del passaparola
    • Dall’outbound marketing all’inbound marketing
    • Perché è così importante creare contenuti (testi e immagini) di valore
    • I vantaggi che offre il web marketing rispetto al marketing tradizionale

    COME FUNZIONANO (E A COSA SERVONO) BLOG E SITO WEB

    • Il sito web e gli elementi che lo compongono
    • Funzione e obiettivi del sito web
    • Blog: funzione ed elementi distintivi
    • Quattro tipologie di blog sanitari
    • E-commerce: che cos’è e in quali occasioni è una scelta percorribile
    • Newsletter: che cos’è e come si usa
    • Landing page: funzione ed elementi distintivi

    COME PROGETTARE UN BLOG

    • Obiettivi da stabilire e strategie da attuare
    • Segmentazione, target e posizionamento: prendere la mira con le personas
    • Naming: dare un nome al blog
    • Payoff: comunicare una promessa chiara
    • Logo & mood: dare un’identità visiva al blog
    • Tone of voice: il linguaggio del blog
    • Gli argomenti: come sceglierli e affrontarli
    • Il piano editoriale

    COME SCRIVERE TESTI EFFICACI

    • Come scrivere un blog post di successo
    • Come ottimizzare i testi per i motori di ricerca (SEO)
    • Come progettare un lead magnet
    • Come scrivere una landing page
    • Come scrivere una newsletter

    COME ELABORARE IMMAGINI D’IMPATTOI

    • Come (e quando) usare foto, illustrazioni e infografiche sul web
    • Come ideare un messaggio di comunicazione visiva
    • Il processo creativo: brief, brainstorming, insight, proposte e scelta
    • Comunicare visivamente il beneficio di un farmaco o di una terapia: esempi di successo
    • Comunicare visivamente le conseguenze negative di una patologia: esempi di successo
    • Comunicare visivamente l’importanza della prevenzione: esempi di successo
    • Testare il successo della campagna

    COME CREARE UNA COMMUNITYI

    • Post sui social: link e adattamenti
    • Facilitare le conversazioni con gli utenti
    • Moderare i commentI
    • I guest post
    • Gli eventi

    COME INSTALLARE UN BLOG

    • Indirizzo, dominio e server
    • Siti su misura, CMS, template
    • Quale piattaforma scegliere per il blog?
    • User experience
    • Analytics
    • Soluzioni di design per ottimizzare le conversioni

    COME PROMUOVERE UN BLOG

    • Social Advertising: quando la pubblicità si fa social
    • SEM: farsi pubblicità nel motore di ricerca
    • Personal branding e network personale
    • Eventi e fiere

    CHIUSURA LAVORI

    • Conclusione e saluti finali
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