Corso di Storytelling Sanitario e Farmaceutico.

  •  
     
     
     
    Homepage
  •  
     
     
     
    Formazione
  •  
     
     
     
    Corso di Storytelling Sanitario e Farmaceutico
  • Corso di Storytelling Sanitario e Farmaceutico.

    Corso di Formazione articolato in sessioni teoriche e pratiche

  • FINALITÀ

    Il marketing del settore farmaceutico e sanitario conta sempre di più sulla forza della comunicazione creativa per attrarre i consumatori, interessarli e stabilire con essi un dialogo significativo. Il corso di Storytelling Sanitario e Farmaceutico è dedicato all’ide- azione di contenuti creativi per tutti i mezzi di comunicazione: affissioni, stampa, radio, TV, direct e web.
    I partecipanti a questo corso studieranno le caratteristiche e le particolarità di ogni me- dium e dei possibili interventi su di esso, e seguiranno passo-passo tutto il processo crea- tivo che comincia con la scelta di un obiettivo, prosegue con la scelta di particolari moda- lità espressive e si conclude con il coinvolgimento del pubblico e col miglioramento delle relazioni e della reputazione del brand. Gli studenti apprenderanno delle utili linee guida per dare un naming, un payoff e un logo a brand, linee e prodotti farmaceutici e impare- ranno a distinguere valori e mood legati a ogni singolo brand. Si esamineranno metodi efficaci e innovativi per stabilire una comunicazione più lineare e proficua anche tra casa farmaceutica e medico. Particolare attenzione sarà data al mondo del web e alle forme di comunicazione non convenzionale sia online che offline. Ogni argomento sarà analizzato con attenzione e corredato da esempi pratici e case history di successo a cui ispirarsi.

    OBIETTIVI

    L’obiettivo formativo principale del corso è trasferire un nuovo approccio alla comuni- cazione, che non deve più essere considerata una semplice trasmissione di informa- zioni, ma un metodo per coinvolgere il pubblico e instaurare una conversazione con esso. In funzione di ciò sarà impartita una serie di nozioni tecniche e creative indispen- sabili per comunicare in modo efficace su tutti i media.
    Lo studio di case history di successo sarà un elemento essenziale per dare ai parteci- panti degli esempi d’eccellenza da prendere come punti di riferimento per l’ideazione delle proprie attività di storytelling.

    Il corso avrà una durata di due giorni, per un totale di 14 ore da svolgere in aula. Ogni giornata di formazione si concluderà con un’esercitazione che consentirà ai parteci- panti di sperimentare a livello pratico le nozioni apprese progettando la creazione di messaggi su ogni medium online e offline.

  • I DESTINATARI

    • Neolaureati in discipline Scientifiche o Economiche
    • Informatori Scientifici del Farmaco
    • Product Specialist
    • Farmacisti
    • Key Account Manager
    • Regulatory Affair Specialist
    • Public Affair Manager
    • Ricercatori Scientifici
    • Jr Product Manager
    • Market Research Specialist
    • Blogger
    • Seo Copywriter
    • Web Editor
    • Social Media Manager
    • Web Marketing Manager
    • Ux Designer
    • Web Designer
    • Graphic Designer

    SBOCCHI OCCUPAZIONALI

    • Blogger
    • Seo Copywriter
    • Web Editor
    • Social Media Manager
    • Web Marketing Manager
    • Ux Designer
    • Web Designer
    • Graphic Designer
  • TITOLO RILASCIATO

    Diploma di SPECIALISTA IN STORYTELLING SANITARIO E FARMACEUTICO.



  • In che modo favoriamo l’inserimento nel lavoro?

    • Inserimento nella nostra banca dati di ricerca e selezione del personale farmaceutico
    • Invio del curriculum alla fine del corso alle nostre aziende partner (Farmaffari)
    • Possibilità  di stage post corso con le aziende partner.
  • LO STAFF DEI DOCENTI

    GIOVANNI BATTISTA COIANTE
    Formatore e imprenditore digitale

    ENRICO PALMA
    CEO Comunicazione Farmaceutica, direttore generale Farmaffari e accademico A.E.R.E.C.

    ESTER PALMA
    Responsabile della formazione per Comunicazione Farmaceutica e direttrice eventi per Farmaffari

    LUCA TERLIZZI
    Copywriter e consulente di digital marketing

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    La quota di partecipazione ordinaria è di € 500,00 oltre IVA. Il costo per studenti universitari e soci ANCTF, per lavoratori in mobilità  o disoccupati e per le iscrizioni anticipate(entro 30 giorni dall’inizio del corso) è ridotto a € 350,00 oltre IVA. La quota di partecipazione va corrisposta a mezzo bonifico bancario, Paypal o vaglia postale

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE

    Compilare la scheda allegata ed inviarla alla casella email formazione@comunicazionefarmaceutica.it o al numero di fax +39.02.67.165.266

  • PROGRAMMA

    LO STORYTELLING

    • C’era una volta… una storia di business
    • Raccontare le emozioni
    • Raccontare i numeri
    • Trovare il proprio pubblico
    • Dillo con parole tue: come vendere raccontando
    • Gli archetipi di Vogler: dai al tuo pubblico il suo eroe

    TUTTO PARTE DAL BRAND

    • L’identità del brand
    • Naming: come dare un nome a un brand, a una linea, a un farmaco
    • Payoff: come comunicare una promessa chiara ed efficace
    • Logo: come trovare la propria identità visiva
    • Bayer: analisi di un brand farmaceutico di grande successo

    IL MEZZO È IL MESSAGGIO

    • Su quali mezzi di comunicazione è possibile fare storytelling
    • Come si organizza e coordina la comunicazione su più mezzi
    • Differenza tra paid, owned & earned media
    • Differenza tra mass media, digital media e direct media
    • Stampa, affissione, radio, cinema e TV: caratteristiche dei media e prezzo degli spazi
    • Publiredazionali, branded content e product placement

    COMUNICARE CON CREATIVITÀ

    • Come ideare un messaggio di comunicazione efficace
    • Il processo creativo: brief, brainstorming, insight, proposte e scelta
    • Come adattare il messaggio ad ogni medium
    • Stampa, affissione, radio, cinema e TV: come realizzare un messaggio per ciascuno di questi media
    • Solo per dottori: la specificità della comunicazione farmaceutica rivolta ai medici
    • Direct marketing e below-the-line: uno strumento da non sottovalutare
    • Guerrilla marketing ed eventi: la nuova frontiera dello storytelling non-convenzionale
    • La campagna integrata: quando più media uniscono le forze

    COMUNICAZIONE FARMACEUTICA E SANITARIA: ESEMPI DI SUCCESSO

    • I modi più creativi per comunicare i benefici di un farmaco o di una terapia
    • I modi più creativi per comunicare le conseguenze negative di una patologia
    • I modi più creativi per comunicare l’importanza della prevenzione
    • I modi più creativi per instaurare un dialogo tra casa farmaceutica e medico
    • Gli esempi più creativi di guerrilla marketing ed eventi in ambito sanitario
    • Campagne integrate di successo in ambito sanitario

    COMUNICARE SUL WEB: LO STORYTELLING DIGITALE

    • Che cos’è lo storytelling online e in cosa si differenzia da quello offline
    • Viralità: il potere dei video che girano sul web
    • Tutto con la voce: i podcast
    • Esperienze digitali: sorprendere gli utenti e creare una community
    • App: lo storytelling più utile e immediato
    • Storytelling digitale: esempi di successo

    STORYTELLING E REPUTAZIONE

    • Su internet la reputazione è tutto
    • ONLUS e cause-related marketing: quando aiutare gli altri fa bene al brand
    • Cosa si può imparare dalla comunicazione delle ONLUS
    • Storytelling per l’adesione a una causa: esempi di successo
    • Fare innovazione consolida la reputazione
    • Storytelling su innovazioni sanitarie: esempi di successo

    CHIUSURA LAVORI

    • Conclusione e saluti finali
    • Scarica la Scheda di Iscrizione

      Iscriviti

      Scarica la Scheda di Iscrizione al corsoDownload

Cambiamo comunicazione e marketing di aziende farmaceutiche
per portarle al successo!

Scarica la presentazione!

Resta in contatto con noi attraverso i canali sociali!